top of page

01 Bressanone>Bolzano circa 50km

Premetto che questo non è il racconto di un viaggio estremo in bici, ma semplicemente un diario di un osservatore privilegiato che crede fermamente che la bicicletta sia uno strumento esplorativo meraviglioso e che scrive per trasmetterlo. Uno strumento, appunto, con il quale si tocca la bellezza con più facilità perchè si è esposti. Pirsig scriveva parlando del viaggiare in moto "Se fai le vacanze in motocicletta le cose assumono un aspetto completamente diverso. In macchina sei sempre in un abitacolo; ci sei abituato e non ti rendi conto che tutto quello che vedi da quel finestrino non è che una dose supplementare di TV. Sei un osservatore passivo e il paesaggio ti scorre accanto noiosissimo dentro una cornice. In moto la cornice non c’è più. Hai un contatto completo con ogni cosa. Non sei più uno spettatore, sei nella scena" E' magnifico andare in moto: è puro godimento (come direbbe la cara Saffi). La bici ha un vantaggio: ti consente di attraversare i luoghi nel silenzio e di ascoltarli. Ė un modo di viaggiare dove non rompi nessun equilibrio. Dicevo....non è un racconto di un viaggio estremo e oggi ne è l'esempio: da Bressanone (abbiamo già cambiato piani) a Bolzano è tutta discesa e su ciclopista dedicata. Abbiamo (plurale perché i primi 3 giorni li farò con un amico) passato la giornata praticamente in treno e le bici sono rimaste appese nel vagone portabici. A Verona, però, non ci hanno fatto salire sul treno con le bici :"tutto pieno". Il destino ha deciso per noi: il mio compagno temporaneo di viaggio si era confuso e aveva comprato un biglietto per Bressanone per cui decidiamo di prendere il treno successivo e fermarci prima. Oggi è tutta discesa lungo l'Isarco tra vigneti, meleti e castelli. La valle stretta ha due volti: noi in direzione sud vediamo sempre la faccia più ombrosa e boscata, ma girando lo sguardo il paesaggio cambia e le foreste lasciano spazio a prati e agglomerati urbani che guardano il sole. La ciclovia ha il sapore di un'opera di compensazione ambientale: siamo intrappolati tra infrastrutture: fiume, autostrada, strada e ferrovia. Fortunatamente molti tratti li percorriamo lungo i binari ferroviari abbandonati e la sensazione di entrare e uscire dalle gallerie è meravigliosa e regala dettagli di una montagna scavata e trattenuta dal cemento mai visti con il treno molto piu veloce di noi. Ci fermiamo a Bolzano che é bella, ma la sensazione è quella di essere al di la dei confini.

Ps Forse tutti non sanno che per comprare un biglietto da Bressanone a Brennero bisogna essere in provincia di Bolzano. Vorremmo conoscere chi ha pensato questa cosa e come mai. Ci addormentiamo con questo dubbio...A domani

Giorno 1 #laketolake: un viaggio in #bici alla scoperta di 4 laghi europei.



Quando si parla di design, il blog di Wix ha tutto ciò di cui hai bisogno per creare post accattivanti che cattureranno l'attenzione dei tuoi lettori. Scopri le funzionalità dei nostri design.


Scegli tra 8 layout accattivanti

Il tuo Blog Wix è dotato di 8 layout professionali. Dalle impostazioni del tuo blog, scegli il layout giusto per te. Ad esempio, un layout a riquadri è spesso usato per aiutare i visitatori a scoprire più post che gli interessano. In alternativa, scegli un layout classico a una colonna che permette ai lettori di scorrere per visualizzare gli argomenti dei tuoi post uno alla volta. Ogni layout è integrato con le più aggiornate funzionalità social. I lettori possono facilmente condividere i post su social network come Facebook e Twitter e vedere quante persone hanno messo mi piace, commentato un post, o altro.


Aggiungi file multimediali ai tuoi post

Creando i tuoi post, potrai:

  • Caricare immagini o GIF

  • Aggiungere video e musica

  • Creare gallerie per mostrare una collezione di file multimediali

Personalizza l'aspetto dei tuoi file rendendoli a schermo intero o piccoli e incorpora facilmente i file all'interno dei tuoi post.



Aggiungi gli hashtag ai tuoi post

Hai una passione per gli #hashtag? Ottima notizia! Puoi aggiungere i tag (#vacanza #sogno #estate) in tutti i tuoi post per raggiungere più persone. Perché usare gli hashtag? Le persone possono usare i tuoi hashtag per cercare altri contenuti all'interno del tuo blog e trovare quello che interessa loro. Quindi procedi pure e scatenati con gli #hashtag!

Con Wix Blog, non stai solo condividendo la tua voce con il mondo, stai anche facendo crescere un'attiva community online. Ecco perchè il blog di Wix ha un'area membri integrata, così che i tuoi lettori possano facilmente iscriversi e diventare membri del tuo blog.



Cosa possono fare i membri?

I membri possono seguirsi a vicenda, scrivere e rispondere ai commenti e ricevere notifiche dal blog. Ogni membro avrà la sua pagina profilo personale che può personalizzare a suo piacimento.


Consiglio:

Puoi rendere qualunque membro del tuo blog uno scrittore, così che possa scrivere articoli per il tuo blog. Aggiungere più scrittori è un ottimo modo per aumentare i tuoi contenuti e far sì che il tuo blog sia attivo e diversificato




Ecco come fare:

  1. Vai alla pagina dei tuoi membri

  2. Cerca il membro che vuoi far diventare uno scrittore

  3. Clicca sul profilo del membro

  4. Clicca sull'icona con i 3 puntini ( ⠇) sul pulsante Segui

  5. Seleziona Imposta come scrittore

bottom of page