Cycl(H)ub
Varese [IT]
2015
design, DIY construction, brand identity
with L.Piatti
construction with A.Trotti
Cyclhub è un progetto politematico per l’apertura di una ciclofficina a Varese finanziato tramite una campagna crowdfunding su Eppela.
Cyclhub va infatti a riattivare l’esistente laboratorio di Ciclocittà-Fiab, la cui attrezzatura ha costituitola dotazione di base del laboratorio di Cyclhub. Per custodire questi strumenti, abbiamo progettato e costruito un chiosco su ruote, un banco da lavoro mobile avente una struttura in acciaio costruita con l'aiuto di A.Trotti. La strttura è rivestita da serramenti riciclati e verniciati su cui all'esterno sono stati scritti da tatuatori tutti i nomi dei nostri finanziatori. All'interno i serramenti sono stati colorati da uno street artist. Quando viene aperto l'interno dei serramenti colorato rappresenta l'apparato decorativo dello spazio a nostra disposizione. Chiuso protegge gli attrezzi e si fa notare. Aperto diventa apparato decorativo e mostra al suo interno il doppio banco da lavoro. Con una funzione di richiamo per la cittadinanza, il chiosco Cyclhub riattiverà lo spazio sottoutilizzato del portico Coopuf, al Twiggy, dove stazionerà stabilmente, per servire la città da una posizione più accessibile e strategica. Da qui, si sposterà seguendo gli eventi e le iniziative organizzati sul territorio, servendo attivamente la vita cittadina.
Cyclhub è il prodotto eterogeno e sfaccettato dei desideri, dell’energia e delle passioni di persone diverse, e con tale spirito intende costituire un nuovo punto di riferimento per la città di Varese. Non si tratta solo di riparare biciclette: Cyclhub è una realtà attiva, che vive di vita propria, in grado di innescare nuove dinamiche cittadine e adattarsi a quelle esistenti, metabolizzandole per dare vita a servizi su misura. Immaginiamo un punto d’incontro dove tutti coloro che sono attenti all’ambiente e al riciclo, interessati alle tecniche di autocostruzione, assetati di cultura, innamorati del cibo, entusiasti di design possono trovare terreno comune e partecipare attivamente a una serie di iniziative e servizi legati al mondo della bicicletta ma diretti a tutta la città di Varese e al suo territorio. Cyclhub si rivolge anche a chi va poco in bici, chi la usa solo la domenica, chi non ci va proprio, per pigrizia, per abitudine, perchè non ci ha mai pensato: una realtà per servire chi va in bici e far venire voglia di andarci a chi non ci va, stimolando nuovi modi di vivere la città. Il progetto è supportato da diverse associazioni: Twiggy, Legambiente, Coopuf, Ciclocittà Fiab e WGart.