VA'rese
-microvalorizzazione del quotidiano-
Varese [IT]
2015-ongoing
urban mapping and social project
Collettivo VA'rese (founder)
VA’rese è un progetto di microvalorizzazione del quotidiano che vede la città con occhi nuovi: attraverso una mappa e dei piccoli progetti a suolo, mette in risalto alcuni luoghi “notevoli” cittadini e li inserisce in un circuito uniforme.
Varese è una città ampia, costellata di eccellenze architettoniche, paesaggistiche, storiche ed ambientali, note e meno note. Attraverso una mappa web e un app, semplice, chiara e a disposizione di tutti, verranno indicati alcuni luoghi notevoli, segnalati direttamente dai cittadini e da associazioni (FAI, Legambiente, GEV, ecc.). Una grande collezione univoca e facilmente consultabile di emergenze varesine: luoghi che hanno valenze potenti ma sopite, di cui i suoi cittadini si sono dimenticati, nel migliore dei casi assuefatti. Dalle eccellenze di Palazzo Estense e Villa Panza a luoghi minori e scorci meno conosciuti, come alcune prospettive del villaggio Cagnola, edifici liberty poco noti, visuali impreviste dal Sacromonte, il territorio è ricco di episodi rilevanti che raccontano la storia di questa città, il suo passato industriale, il suo altissimo valore paesaggistico e ambientale: le bellezze sono tante, occorre avere occhi per vederle (o un piccolo aiuto).
Questi luoghi, una volta “svelati” online sulla mappa web e l’app, diventeranno oggetto di installazioni grafiche che li metteranno in risalto nel contesto urbano.
La seconda fase del progetto prevede la stesura di un programma di eventi musicali e teatrali che abitino temporaneamente gli spazi individuati: piccoli concerti, spettacoli - da programmare anche in concomitanza con altri eventi cittadini - che attivino questi luoghi creando scambio e aggregazione, dando inoltre la possibilità a band, locali e associazioni di avere visibilità e crearsi una propria collezione di video promozionali. Un grande Buskers Fest, inoltre, potrebbe impadronirsi di questi luoghi e farli vivere tutti assieme per un giorno.
>< Obiettivi .Mettere a disposizione di cittadini e turisti un’unica piattaforma che segnali le bellezze varesine.Rileggere la città e i suoi punti di riferimento, mettendo in risalto luoghi noti e meno noti.Valorizzare il territorio di Varese e le sue bellezze quotidiane, riscoprendo la “città giardino” .Ritrovare la gioia di incontrarsi consapevolmente all’interno della città
Va’rese è un progetto sostenuto da FAI delegazione di Varese e Legambientese vuole aiutarci, o semplicemente contattarci può scrivere a varese.microvalorizzazione@gmail.com